Milano, 28/05/2025 – Il Gruppo Augusta Ratio, operatore integrato del settore energia elettrica e gas naturale, attivo lungo l’intera filiera commerciale, dal trading all’ingrosso fino alla vendita a clienti finali, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2024, segnando un importante ritorno alla redditività e completando con successo un articolato processo di riorganizzazione societaria e industriale.
L’esercizio si è chiuso con un fatturato consolidato di 60 milioni di euro, un EBITDA di 3,7 milioni di euro e un utile netto pari a 11,7 milioni di euro (di cui circa 10 milioni di euro dovuti al rilascio di fondi accantonati), confermando il netto miglioramento della performance economico-finanziaria del Gruppo.
“La chiusura positiva del bilancio 2024 rappresenta un passaggio cruciale per Augusta Ratio,” ha dichiarato Flavio Augusto Battista, a capo del Gruppo. “Il ritorno all’utile, unito al rafforzamento della struttura finanziaria, ci consente di guardare al futuro con rinnovato slancio e fiducia.”
Il percorso di riorganizzazione ha incluso anche una razionalizzazione della struttura societaria, attuata tramite un’operazione di fusione tra alcune entità del Gruppo.
Il Gruppo è stato assistito per gli aspetti finanziari da PwC, con un team guidato dal Partner Michele Peduzzi che ha predisposto il piano di rilancio con il supporto di Marco Vaccari, commercialista del Gruppo e coordinandosi con il team interno guidato dal CFO Loredana Mastropaolo. Per gli aspetti legali, il Gruppo è stato assistito dallo studio K&L Gates, con un team guidato da Andrea Campana e Fabrizio Dotti, e dallo studio Squire Patton Boggs, con il partner Paolo Zamberletti per i profili di energy M&A. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal Prof. Giulio Andreani.
Il Gruppo Augusta Ratio comprende le società operative Levigas, Gasway e Vestina Gas & Luce S.p.A., dedicate alla vendita di gas ed energia elettrica ai clienti finali. La capogruppo Augusta Ratio S.p.A., nella quale da fine 2024 sono confluite le attività di Levigas e Gasway, gestisce le attività di ottimizzazione della filiera, generando economie di scala nell’approvvigionamento e nella vendita all’ingrosso a soggetti terzi.
Con circa 80.000 clienti finali e oltre 100 dipendenti, il Gruppo Augusta Ratio si posiziona con un ruolo di rilievo tra gli operatori privati del settore. Il Gruppo è attualmente impegnato in un ambizioso piano di medio periodo che prevede, entro il 2028, il raddoppio della base clienti, puntando su crescita organica, digitalizzazione dei servizi, ottimizzazione dei processi attraverso l’intelligenza artificiale e consolidamento delle attività retail.
Il Gruppo ha pianificato un percorso di sviluppo che prevede partnership e crescita per linee esterne. È inoltre in corso un rafforzamento significativo dell’attività di trading e dispacciamento in immissione.
Il Gruppo fa della competenza e dell’esperienza maturata in decenni di attività la fonte del proprio vantaggio competitivo. Nel corso del 2024 è stato cooptato quale COO Renzo Ramondino.