logo-augusta-ratio

Attività e servizi

Lungo tutta la filiera

Il Gruppo opera lungo l’intera filiera commerciale del gas naturale e dell’energia elettrica, dall’approvvigionamento al trading, gestendo tutte le attività legate alla logistica, al trasporto e allo shipping, fino alla vendita ai clienti finali e all’ingrosso.

augusta-ratio-shipping-supply-negativo
Trading di gas ed energia elettrica

Da anni Augusta Ratio è attiva sulle principali piattaforme di scambio europee, intrattenendo rapporti commerciali stabili e duraturi con i principali operatori internazionali e aumentando rapidamente il giro d’affari gestito; è attiva anche in Italia sul PSV gas «Punto di scambio Virtuale» e sulla piattaforma GME «Borsa elettrica».

Approvvigionamento

Augusta Ratio gestisce interamente il processo di approvvigionamento per le proprie società di vendita e per i grossisti e i reseller che a lei si affidano per la fornitura di gas ed energia elettrica. La capacità di operare direttamente sui mercati le consente un approccio flessibile, efficiente e diversificato in totale autonomia.

Servizi e derivati

La società opera anche sul mercato dei derivati energetici e gestisce Future, Swap, Hedging e opzioni. Offre ai propri clienti consulenza per la gestione attiva del profilo di rischio e per l’ottimizzazione del portafoglio di approvvigionamento.

Box-Levigas
Box-Gasway
logo-vestina-gasluce-home
Fornitura a grossisti e reseller

Il Gruppo fornisce grossisti e reseller, solitamente attraverso alcune delle società controllate. Le offerte sono personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente, con prezzi competitivi, grazie a un processo di approvvigionamento energetico autonomo e flessibile.

Clienti

La commercializzazione diretta di gas ed energia elettrica è affidata alle 3 società controllate: Levigas e Gasway, attive a livello nazionale, e Vestina Gas&Luce, di fatto uno dei principali operatori della regione Abruzzo. Ogni azienda ha un suo posizionamento distintivo e una gamma di offerta in grado di coprire tutti i segmenti di mercato, seppur privilegiando la clientela residenziale e microbusiness.

Hub europei e italiani del gas naturale dove opera Augusta Ratio Shipping & Supply

La diversificazione delle fonti di approvvigionamento permette di cogliere le migliori opportunità e ridurre la dipendenza da mercati più instabili (come Libia e l’Algeria).

Nel tempo Augusta Ratio ha negoziato oltre 30 EFET e accordi bilaterali con fornitori di gas nazionali e internazionali (Eni, Enel, Edison, Shell, OMW, Gunvor, Gas Natural,…)

Le nostre realtà,

i nostri principali business