Augusta Ratio è un operatore integrato della filiera commerciale del gas naturale e dell’energia elettrica, occupandosi di:

    •  Approvvigionamento;
    •  Trading sulle più importanti piattaforme di scambio del nord Europa e sul PSV italiano;
    • Dispacciamento di energia elettrica
    • Vendita di gas naturale all’ingrosso;
    • Vendita di energia elettrica all’ingrosso;
    • Vendita di gas naturale al City Gates;
    • Vendita di gas naturale e di energia elettrica ai clienti finali attraverso le aziende controllate che fanno parte del Gruppo Augusta Ratio: Levigas SpA, Gasway SpA e Vestina Gas & Luce SpA.

L’azienda è stata costituita nel novembre 2012 ad opera di un gruppo di manager provenienti da alcune tra le più significative esperienze del settore del gas naturale e dell’energia elettrica in Italia.
Augusta Ratio rivolge la propria offerta a società di vendita desiderose di migliorare il proprio posizionamento competitivo e per questo alla ricerca prioritaria di sempre migliori condizioni di approvvigionamento.
Al core business, Augusta Ratio ha unito nel tempo una importante attività di servizi su base consulenziale destinata a:

    •  Grossisti: attività logistica e di risk management;
    •  Clienti finali industriali: consulenza relativa alla ricerca delle migliori condizioni di approvvigionamento sul mercato;

Augusta Ratio ha saputo intessere rapporti di partenariato con una serie di operatori che hanno determinato un volume di vendita via via crescente, proiettando la Società verso traguardi sempre più ambiziosi.

La strategia di Augusta Ratio prevede di diversificare le fonti di approvvigionamento attraverso molteplici contratti di fornitura spot con un numero crescente di controparti.

L’azienda opera sulle principali Borse europee per assicurarsi le migliori condizioni di approvvigionamento e soddisfare al meglio i propri clienti.

Augusta Ratio è attiva nei principali hub europei del gas naturale come:

  • TTF (Olanda)
  • Net Connect Germania
  • PEG North (Francia)
  • CEGH- VTP Central European Gas Hub (Austria)
  • VTP-SK (Slovak Virtual Trading Point) (Slovacchia)
  • PSV (Punto di Scambio Virtuale) (Italia)

Questa struttura permette la diversificazione delle fonti di approvvigionamento al fine di cogliere le opportunità di approvvigionamento di gas e ridurre la dipendenza da mercati più instabili (come la Libia e l’Algeria).

Augusta Ratio ha negoziato circa 30 EFET e accordi bilaterali con fornitori di gas nazionali e internazionali (Eni, Enel, Edison, Shell, OMW, Gunvor, Gas Natural,…)

Grazie alla diversificazione anche geografica degli approvvigionamenti, Augusta Ratio è in grado di gestire condizioni di mercato imprevedibili (cause di forza maggiore indotte da eventi politici internazionali come guerre, condizioni meteorologiche avverse, avaria metanodotti etc).

L’azienda valuta continuamente la possibilità di importare il gas naturale liquefatto attraverso navi metaniere che scaricano il prodotto in impianti di rigassificazione italiani (Panigaglia, Cavarzere e Livorno) e nuove opportunità sono attese dallo sviluppo della Borsa italiana del gas.

Augusta Ratio ha il proprio di sistema di dispacciamento dell’energia elettrica. L’attività di dispacciamento dal punto di vista logistico, consiste nella gestione della programmazione della trasmissione di energia elettrica nelle reti internazionali, nazionali e locali. L’azienda trasporta attraverso le sei aree geografiche l’energia elettrica ai clienti finali. Per questo scopo, Augusta Ratio  gestisce due contratti di trasporto con Terna S.p.A (Immissione e Prelievo), un contratto con il GME (Gestore del Mercato Energetico) per la compravendita di energia elettrica sulla piattaforma IPEX, oltre 30 contratti per il trasporto di energia attraverso le società di distribuzione locali.

La sede legale ed operativa è a Milano.

Augusta Ratio è: affidabilità, qualità e servizi.

Hai bisogno di Noi?

Contattaci se hai bisogno di aiuto, di informazioni su un nostro servizio o per qualsiasi domanda. Un operatore risponderà alle tue richieste!

CONTATTACI