Il Gruppo conferma l’ambizioso piano di sviluppo a medio-lungo termine.

Milano, 21 luglio 2021 – Augusta Ratio, operatore integrato della filiera commerciale del gas naturale e dell’energia elettrica, ha chiuso il 2020 con tutti gli indicatori economici e finanziari in area positiva. Nonostante gli effetti della pandemia da Covid-19, nel 2020 i ricavi si sono attestati a 79,4 milioni di euro e il margine operativo lordo si è mantenuto in linea con l’anno precedente a 3,2 milioni di euro, a fronte di un rilevante incremento degli investimenti in ambito informatico e organizzativo (1,9 milioni di euro, +198% verso l’esercizio precedente) propedeutico all’attuazione dei piani di sviluppo previsti.

Il Gruppo rappresenta un modello distintivo nel settore dell’energia poiché opera secondo una logica di filiera in cui la holding Augusta Ratio S.p.A. è anche direttamente attiva nell’approvvigionamento, nel trading e nella vendita all’ingrosso, mentre le società controllate Levigas S.p.A. (80%), Gasway S.p.A. (66%) e Vestina Gas &Luce S.p.A. (controllata al 68% da Levigas S.p.A.) sono principalmente focalizzate nella vendita ai clienti finali, beneficiando della completa integrazione della filiera commerciale che garantisce efficienze nell’approvvigionamento e sinergie gestionali.

Nonostante il contesto nazionale e internazionale condizionato dall’epidemia di Covid-19, il peculiare e resiliente modello di business, unito agli importanti investimenti recentemente effettuati, consente di confermare gli ambiziosi piani di crescita del Gruppo che nel medio termine punta a superare i 100.000 clienti finali.

 Tale risultato sarà ottenuto grazie all’attività commerciale svolta dalle società di vendita controllate. Più in particolare, Vestina Gas & Luce che, nell’ottobre 2020, ha completato l’integrazione di E2A Energia Adriatica Abruzzese, rafforzerà ulteriormente il proprio posizionamento di mercato in Abruzzo.

Levigas continuerà a perseguire la propria strategia di “prossimità”, attraverso il consolidamento e lo sviluppo in tutta Italia di uffici territoriali in realtà cittadine di medio-piccola dimensione, con l’obiettivo di incrementare del 40% la propria base clienti in due anni, mentre Gasway promuoverà l’evoluzione del proprio posizionamento commerciale, con il proseguimento dello sviluppo dei canali digitali e il rafforzamento della rete commerciale con l’affiliazione di nuovi partner. Tutte le società del Gruppo amplieranno progressivamente il portafoglio di offerta con soluzioni di efficienza energetica, soprattutto in ambito fotovoltaico.

Il Gruppo conferma la propria vocazione alla promozione culturale e sportiva, attraverso donazioni e sponsorizzazioni, e durante la pandemia ha offerto il proprio contributo a realtà ospedaliere e comunali nelle province di Bari, Pescara e Campobasso.

 “I risultati positivi del 2020, conseguiti in un contesto di mercato estremamente difficile e volatile, avvalorano la validità del modello strategico e distintivo di Augusta Ratio basato sulla filiera integrata e confermano il percorso di crescita intrapreso negli scorsi anni. I rilevanti investimenti infrastrutturali e organizzativi rappresentano le migliori premesse per il conseguimento dei nostri ambiziosi obiettivi, volti a incrementare in maniera significativa clienti e fatturato, anche attraverso ulteriori opportunità di M&A di società di medio-piccola taglia” ha affermato l’amministratore unico di Augusta Ratio Flavio Augusto Battista.

Rassegna Stampa:
Tgcom24 > https://bit.ly/3BvKP8Q
Borsa Italiana > https://bit.ly/36Rlqbk
Milano Finanza > https://bit.ly/2V5yis1
Augusta Ratio : conti 2020 positivi, conferma piano medio-lungo termine (marketscreener.com)
Augusta Ratio: bene il 2020, punta a 100mila clienti | Staffetta Quotidiana (staffettaonline.com)