PREVISTI NEI PROSSIMI 2 ANNI L’INCREMENTO DEL 20% DEI PUNTI DI RICONSEGNA, EFFICIENZE SULLA FILIERA E L’APERTURA DI POINT COMMERCIALI PER RAFFORZARE IL PRESIDIO DEI TERRITORI

Milano, 21 maggio 2019 – Il Gruppo Augusta Ratio – operatore integrato della filiera commerciale del gas naturale e dell’energia elettrica attivo nell’approvvigionamento e nel trading sulle più importanti piattaforme di scambio del Nord Europa e sul PSV italiano e nella vendita di gas naturale ed energia elettrica all’ingrosso -, ha chiuso il 2018 con una significativa crescita degli indicatori di marginalità: il margine operativo lordo pro-forma si è infatti attestato a 4,2 milioni di euro, in crescita del 332,1%, mentre l’utile pro-forma è stato di 1,7 milioni di euro (+236,8%).

Il Gruppo Augusta Ratio, che ha registrato ricavi nell’esercizio 2018 pari a 117,6 milioni di euro, chiude pertanto un anno importante caratterizzato nello scorso mese di dicembre dall’acquisizione della maggioranza di Vestina Gas & Luce, società di vendita di gas ed energia elettrica attiva in Abruzzo.

Il Gruppo rappresenta un modello peculiare nel settore dell’energia poiché opera secondo una logica di filiera in cui Augusta Ratio S.pA. è attivo nell’approvvigionamento, nel trading e nella vendita di gas naturale ed energia elettrica all’ingrosso, mentre le società controllate Levigas S.p.A. (60%), Gasway S.p.A. (66%) e Vestina Gas &Luce S.p.A. (controllata al 68% da Levigas S.p.A.) sono attive nella vendita ai clienti finali beneficiando della completa integrazione della filiera commerciale che garantisce efficienze nell’approvvigionamento e sinergie gestionali.

Forte dell’approccio distintivo al business, il Gruppo – che oggi serve circa 100.000 punti di riconsegna – prevede di incrementare gli stessi di circa il 20% nei prossimi 24 mesi e, nell’ottica di rafforzare il presidio territoriale nei territori serviti, l’apertura di nuovi punti vendita.

Con l’obiettivo di porre solide fondamenta al percorso di crescita previsto, Augusta Ratio, Levigas e Gasway procederanno inoltre, nel corso delle assemblee chiamate il prossimo 29 maggio a finalizzare un aumento di capitale interamente finanziato da riserve proprie che permetterà di patrimonializzare al meglio le società ponendole nelle migliori condizioni per affrontare un mercato particolarmente competitivo.

“I positivi risultati del bilancio 2018 pongono le basi per avviare un percorso di crescita virtuoso del Gruppo che ha il duplice obiettivo di incrementare del 20% la base clienti nei prossimi 24 mesi e di cogliere ulteriori opportunità di M&A di società di media-piccola taglia, continuando a proporre sul mercato un modello distintivo in grado di beneficiare delle efficienze derivanti da una filiera integrata”, ha affermato l’amministratore unico di Augusta Ratio Flavio Augusto Battista.

Augusta Ratio è un operatore integrato della filiera commerciale del gas naturale e dell’energia elettrica, attivo nell’approvvigionamento e nel trading sulle più importanti piattaforme di scambio del Nord Europa e sul PSV italiano, e nella vendita di gas naturale ed energia elettrica all’ingrosso.

La conoscenza approfondita del mercato del gas naturale e dell’energia elettrica e la possibilità di poter contare su fonti di approvvigionamento del gas e di energia elettrica affidabili ed economiche grazie a contratti con solidi player del settore, consente alle società di vendita Levigas (60%), Gasway (66%), Vestina Gas&Luce (controllata al 68% da Levigas), di fornire soluzioni innovative e concrete sulla base delle specifiche esigenze di ogni Cliente.